— •
LA FONDAZIONE GRAND CONTINENT
Creata il 3 giugno 2021 dal Groupe d’études géopolitiques, un centro di ricerca indipendente riconosciuto di « interesse generale » dal ministero francese dell’Azione e dei Conti Pubblici, la Fondazione Prix Grand Continent è una struttura senza scopo di lucro di diritto privato italiano domiciliata ad Aosta (Italia), Via Edelweiss n. 23/B.
La missione della Fondazione Grand Continent (ex Fondation Prix du Grand-Continent) è di promuovere il « Grand Continent Summit / Sommet Grand Continent », il « Premio Grand Continent / Prix Grand Continent » e altre iniziative editoriali, culturali, di formazione, di dialogo e interscambio tra realtà del mondo della ricerca e della decisione economica, politica e istituzionale nel campo delle scienze sociali e della letteratura in particolare nell’ottica di costruire un’Europa democratica, unita e solidale di fronte alle sfide delle transizioni geopolitiche, digitali e ecologiche in armonia con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Il ruolo della Fondazione nell’organizzazione del Summit Grand Continent è centrale : in qualità di ente capofila, la Fondation Grand Continent sarà responsabile dell’organizzazione dell’evento, degli inviti, del buon funzionamento dell’evento e delle sue ricadute locali, nazionali, europee e internazionali.
La Fondazione si iscrive nel quadro più ampio delle attività del Groupe d’études géopolitiques :
- — Tre riviste scientifiche (RED, GREEN, BLUE)
- — Il primo premio letterario europeo (il Premio Grand Continent)
- — La prima ipotesi di rivista multilingua per strutturare un dibattito politico, strategico e intellettuale su scala continentale (il Grand Continent).